Scala 40: Regole, Quante Carte Sono, Come Giocare Bene
La Scala 40 rientra nella famiglia dei giochi di carte della tradizione franco-britannica, in particolar modo della scuola “Ruff and Honours” da cui discendono altre varianti introdotte nel tempo, come il “Whist” e il “Gin”. Il gioco presenta inoltre dinamiche molto simili al Burraco e al Ramino, e secondo alcuni è arrivato in Italia dal Brasile, subendo anche alcune variazioni. Giochi come Scala 40, Burraco e Gin sono accomunati dal fatto di essere skill game che si giocano con le carte francesi, dal sistema di calcolo punteggio che, in tutte e tre i giochi si basa sul valore delle carte ma anche sulle sequenze delle combinazioni, e dall’impiego del jolly o delle matte. Scala 40 si gioca da 2 a 6 giocatori, in modo individuale o come coppie. Se la prima carta che esce è il jolly, questa va rimessa nel mazzo e si prende un’altra carta. La pila degli scarti si chiama “pozzo” e il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione si chiama “tallone”.
Quando uno dei giocatori arriva al punteggio di 101 viene eliminato. Se la partita non è finita, dopo la chiusura si procede a una nuova mano, in cui diventa mazziere il giocatore a sinistra del mazziere precedente. ● scartare la carta di cui non ha più bisogno, delle 13 tenute in mano, ponendola scoperta sul tavolo di gioco, esattamente nel “Pozzo”, nome che indica l’insieme di carte che durante lo svolgimento del gioco saranno scartate dai giocatori. Nel panorama dei giochi di carte attivi online e in particolare dei giochi di carte classici più praticati in Italia, la Scala 40 è tra quelli che occupano indubbiamente un posto di rilievo.
Quante Sono Il Numero Di Carte Che Si Danno A Scala 40?
L’obiettivo a Scala 40 è quello di chiudere calando tutte le carte che si hanno in mano. La chiusura non è valida se ci si limita a mettere combinazioni sul tavolo senza che rimanga un’ultima carta da scartare. Se si esaurisce il tallone senza che sia finito il gioco, viene preso il pozzo, tranne l’ultima carta scartata, mischiato, tagliato e ricollocato sul tavolo come nuovo tallone. In questo caso l’ultima carta scartata sarà l’inizio del nuovo pozzo. Per aprire a Scala 40, il giocatore deve mettere a terra dei Giochi raggiungendo almeno 40 punti.
- Se ad esempio sul tavolo è presente un tris di nove, e l’unica carta nella mano di un giocatore è il nove che manca a quel tris per chiudere la combinazione, il giocatore può attaccare il proprio nove e chiudere la propria mano, assicurandosi la vittoria.
- Per giocare a Scala 40 si usano due mazzi di carte francesi di 52 carte e 2 jolly e quindi sono 108 carte in totale, inclusi i 4 jolly.
- A Scala 40 si può giocare da 2 a 6 giocatori, non divisi per squadre visto che come vedremo ognuno gioca per sé.
- Il giocatore può anche rimpiazzare una carta jolly calata da un avversario con quella di cui necessita per realizzare una sequenza, con l’obiettivo di calare ulteriori Giochi (termine con cui si indicano scale, combinazioni o sequenze).
- Possono essere scambiati con la carta che sostituiscono nelle giocate, a patto che vengano utilizzati immediatamente nella giocata successiva su altre scale o combinazioni.
Trovi il regolamento della Scala 40 a coppie in fondo all’articolo. In questo articolo trovi una spiegazione delle regole di Scala 40 semplice ma allo stesso tempo completa. Subito dopo questa lettura saprai come si gioca a Scala 40 e sarai in grado di giocare partite e tornei, dal vivo con i tuoi amici o online. Se, quando si usa un Jolly, non è scontato quale carta esso va a sostituire, bisogna dichiararlo; ad esempio nel gioco 7♣-7♠-Jolly, il Jolly potrebbe sostituire 7♥ oppure 7♦. Il regolamento di scala40 di Ludopoli ha ottenuto un voto medio 4,5 su 5 basato su 171 voti. Di solito il punteggio prestabilito da raggiungere prima di essere eliminati è 101 o 201 punti, e vince chi fa meno punti.
Ma visto che può essere collocato in Scala anche dopo il King, in questo caso il valore da calcolare è 11.La Matta invece, così viene definito il Jolly a Scala 40, vale 25 punti e la sua presenza è in grado di condizionare il gioco. C’è anche da dire che in alcuni giochi di carte l’appartenenza ad un seme piuttosto che ad un altro modifica il valore o il peso della carta. A Scala 40 invece questo non succede, perché ogni seme ha lo stesso valore degli altri. Se però nessuno riesce a chiudere prima che finiscano le carte del tallone, il mazziere deve prendere il pozzo lasciando solo l’ultima carta, che andrà a formare il nuovo pozzo, mischiarle, farle alzare al giocatore alla sua sinistra e posizionarle al centro del tavolo a formare il nuovo tallone. Il mazziere può cominciare questa operazione solo dopo che sarà finito il turno del giocatore che ha pescato l’ultima carta. La distribuzione delle carte avviene in senso antiorario, con ciascun giocatore che riceve 13 carte.
Regolamento Scala 40
Il primo partecipante a giocare sarà quello alla sinistra del mazziere, e i turni continueranno poi in senso orario. Il giocatore di turno dovrà pescare una carta dal tallone e metterla tra le carte già in mano. A questo punto le opzioni sono quelle di scartare senza compiere alcuna mossa, oppure “calare” i giochi che ha in mano. Per calare la prima volta ogni giocatore è tenuto a rispettare la regola dei 40 punti necessari all’apertura. Dopo la prima “calata” le altre potranno essere fatte senza tenere conto di regole numeriche, ma rispettando la validità di ogni singolo gioco che dovrà essere una scala; un tris o un poker di valori o figure. Una volta con i giochi sul tavolo ogni giocatore può pescare la carta dal pozzo, ma deve immediatamente attaccarla a un altro gioco sul tavolo, suo o di un avversario.
Il jolly rappresenta la carta matta e può essere usato per sostituire qualsiasi carta mancante della sequenza. Le regole della scala 40 prevedono tre fasi http://vinci-facilmente.over-blog.com/2020/12/alcuni-consigli-utili-per-giocare-alla-roulette-online.html di gioco per ogni turno, ed un solo modo per chiudere una partita, terminare le carte nella propria mano e scartare l’ultima carta. Per giocare a scala quaranta servono due mazzi di carte francesi completi di jolly, per un totale di 108 carte, vale a dire, 104 carte più 4 jolly.
Chiusura
Questo gioco, praticato in particolar modo nelle occasioni nelle occasioni in cui ci si ritrova con parenti e amici, può vantare numerosissimi estimatori e proprio per via della sua popolarità è stato riprodotto fedelmente anche in versione digitale. La Scala 40 online è presente su Eurobet nell’offerta dedicata ai giochi di carte, sia nella versione tradizionale, in tutto e per tutto fedele all’originale, sia nella versione Scala 40 Premio Matto, che si differenzia dalla versione classica per il montepremi estratto casualmente. Nella stessa sezione sono presenti anche giochi di carte tradizionali italiani come la Scopa, lo Scopone, la Briscola, il Tresette e il 7 e Mezzo.